Marene... dall&#39alto

Descrizione

Come da tradizione, durante la seconda settimana di settembre Marene e i suoi cittadini si preparano all’annuale festa patronale, dedicata alla Natività di Maria Vergine.

In questa magica atmosfera di festa, oltre alle cene della Proloco e ai balocchi del Luna Park, si continua a valorizzare l’affascinante patrimonio storico-culturale del paese.

Dopo il successo della prima giornata, i volontari della Biblioteca di Marene ripropongono nella serata di sabato 9 e nel pomeriggio di domenica 10 settembre a tutti gli interessati “Marene dall’alto”, una visita guidata in alcuni locali della Chiesa Parrocchiale e la suggestiva salita al campanile, normalmente chiusi al pubblico.

I visitatori avranno la possibilità di arrivare fino alle campane ad un’altezza di circa 30 metri, di ammirare l’ampia aula dell’edificio dalla terrazza dell’organo ottocentesco e di potersi immedesimare per pochi minuti in antichi predicatori dall’alto del pulpito in legno.

Con la sua posizione strategica e incontrastata, il campanile offre un interessante punto di osservazione su Marene e su tutto il territorio circostante. In una giornata limpida di sole, da tutti i lati della cella campanaria si può ammirare una visuale splendida: a nord si vedono nitidamente il castello di Racconigi; a sud si notano i maschi del castello fossanese; a est invece si nota l’adagiarsi della città di Bra sul crinale della collina e l’imponente torre di Santa Vittoria; invece a ovest il Monviso con tutto l’arco alpino fornisce un suggestivo sfondo alle città di Savigliano, Monasterolo e Saluzzo.


Al sabato sera, le visite inizieranno alle 19.15 dopo la funzione delle 18.00 e l’ultima partenza sarà alle 21.30. Nel pomeriggio della domenica le visite partiranno alle ore 15.00 e l’ultima salita dei gruppi è fissata per le ore 19.30. I visitatori verranno divisi in gruppi da otto persone massimo.

Sono ammessi minori con età superiore agli 8 anni purché accompagnati da maggiorenni.

Si consiglia di vestirsi con abiti comodi e di portarsi un binocolo per osservare meglio il territorio.


Per prenotarsi, bisogna recarsi presso la Biblioteca Comunale di Marene sita in via Stefano Gallina 42 (palazzo Gallina) oppure telefonando al 0172 743936 durante l’orario di apertura (lun-ven 16-18; sab 10-12;16-18). La Biblioteca è contattabile anche attraverso la mail bibliomarene@gmail.com.

Creazione

Inserito sul sito il sabato 30 settembre 2017 alle ore 12:02:57 per numero giorni 2393

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri