Dal 1° gennaio 2021 diventa automatico lo sconto sulla bolletta di luce, gas ed acqua per le famiglie che ne hanno diritto. Non è necessario presentare domanda al Comune di residenza o ai Caf. Il bonus sarà riconosciuto ai nuclei in possesso di indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure titolari di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.

Ogni nucleo familiare, se titolare di un contratto attivo di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici, oppure usufruente di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva, ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza. Dal 1° gennaio sarà sufficiente avere l’attestazione Isee valida per l’anno in corso. Se il nucleo familiare rientra in una delle condizioni che danno diritto al bonus, l'Inps invierà i suoi dati al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas ed acqua, erogando automaticamente i bonus agli aventi diritto.

Il bonus per disagio fisico non sarà erogato automaticamente. I soggetti in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta, contattando l’ufficio segreteria del Comune di Marene.

Inserito sul sito il venerdì 11 giugno 2021 alle ore 11:29:53 per numero giorni 1043