Associazione Amici della Biblioteca Odv

Sede Principale/i:

Via Stefano Gallina, 42 - 12030 Marene (CN)

Scheda

L’Associazione nasce nel 1998 per dare una veste giuridica al gruppo di volontari che dal 1977 gestiscono per il Comune di Marene la locale Biblioteca Comunale.
Nel corso del tempo il loro impegno ha portato ad avere negli ultimi anni una Biblioteca con un patrimonio librario di circa 13.000 volumi dislocati in 220 m2 nel settecentesco Palazzo Gallina, restaurato grazie agli sforzi dell’Amministrazione Comunale.

Oltre alla mera gestione del patrimonio librario, i volontari credono che la Biblioteca, inserita nel contesto di un paese da 3.000 abitanti posizionato in una zona del cuneese sotto l’influenza dei grandi centri di Savigliano e Fossano e confinante con realtà simili, possa essere molto di più.
Infatti, oggi la Biblioteca marenese è un laboratorio per lo sviluppo del Territorio in termini culturali e di inclusione sociale. In sostanza, in questo contesto viene eliminato il concetto classico di Biblioteca, che si trasforma in un community center che si occupa di:

• - Valorizzare la lettura e promuoverla come mezzo per creare inclusione sociale, in particolare tra i più giovani.
  • - Promuovere la conservazione e la consapevolezza tra i cittadini del proprio patrimonio culturale.
  • - Fornire alla Comunità un punto dove poter dialogare per soddisfare le proprie esigenze (creazione e modifica curriculum vitae, utilizzo gratuito di dispositivi informatici e connessione internet…).

Presidente: Dott. Marco Biolatti      Vice Presidente: Sig.ra Silvia Simionato

Orario della Biblioteca:

Lunedì - Venerdì 16.00-18.00

Sabato 10.00-12.00 / 16.00-18.00

Sito web del progetto I colori del vento, programma pluriennale di promozione di una lettura inclusiva ed accessibile: www.icoloridelventomarene.com

Sito web del progetto I Gioielli di Marene, programma pluriennale di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale: www.gioiellidimarene.com

Pagine social:

Biblioteca di Marene - FACEBOOK - INSTAGRAM - YOUTUBE